Elezioni Politiche 2022

Conoscere e partecipare attivamente: un nostro dovere civico

Come ben saprete, tra pochi giorni saremo tutti chiamati al voto per eleggere nuovi parlamentari sia alla Camera che al Senato, che avranno poi il compito di formare, tramite alleanze, un gruppo di maggioranza ed un programma politico convincente per poter ottenere l’incarico di formare un nuovo governo da parte del Presidente della Repubblica Mattarella.

Noi di Forum Donne ci stiamo muovendo per cercare di sensibilizzare i candidati al Parlamento (Camera e Senato) riguardo le problematiche che nel nostro piccolo cerchiamo di affrontare nel nostro territorio. Stiamo parlando naturalmente di quelle relative all’integrazione dei cittadini ucraini arrivati da poco tempo in Italia e attualmente residenti nell’area sud di Milano. In questi ultimi giorni, per esempio, abbiamo visitato alcuni gazebo dei principali partiti che si candidano alle prossime elezioni, presenti nei mercati e nelle piazze dei comuni dell’hinterland sud milanese.

La nostra associazione, sia chiaro, non intende affiliarsi con nessuno dei contendenti alle elezioni. Tuttavia è evidente che l’atteggiamento e le posizioni prese dai diversi schieramenti politici riguardo l’invasione russa in Ucraina, fanno si che le nostre simpatie ricadano inevitabilmente su quei partiti che si sono sempre e convintamente schierati contro l’assurda invasione russa e in favore di una pace che non sia però una resa incondizionata dell’Ucraina a Putin, come invece auspicano da tempo molti pseudo intellettuali costantemente presenti in TV.

Piazza della Vittoria – Locate di Triulzi – 11.09.2022

E ci ha fatto quindi piacere incontrare questa domenica, presso Piazza Vittoria, il gazebo di Azione-Italia Viva di Locate Triulzi, dove assieme a diversi profughi ucraini e alle rappresentanti di Forum Donne (Roksolana Kopaigora e Kateryna Tapkina) abbiamo presentato le nostre attività e i nostri progetti alla candidata Margherita Mazzuoccolo, e ai signori Egidio Bortolan e Donatella Manfrin, della sezione di Italia Viva di Locate Triulzi. L’incontro è stato molto soddisfacente e sono emerse numerose possibilità di reciproca collaborazione sul territorio fin da subito


“Conoscere e scegliere” (Centro culturale di Milano)

Conoscere e scegliere – 12.09.2022

Nella serata di martedì 12 Settembre, abbiamo presenziato anche all’incontro “Conoscere e scegliere”, presso il Centro Culturale di Milano in Largo Corsia dei Servi, moderato dal nostro caro amico Carmelo Ferraro, durante il quale i rappresentanti di tutte le forze politiche in campo per queste elezioni hanno dialogato circa le loro proposte in materia di famiglia, giovani e lavoro, come fattori centrali per la ricerca di un bene comune. Erano presenti Claudio Calì (Noi Moderti), Paola Frassinetti (FdI), Mariastella Gelmini (Azione), Andrea Mandelli (Forza Italia), Lia Quartapelle (PD), Laura Ravetto (Lega), Elena Sironi (M5S).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *